giovedì 5 aprile 2012

UN'ACCIUGA AL GIORNO, IVANO LOVISETTO E I BIGOLI IN SALSA

Secondo round di Ivano Lovisetto, Ristorante al Baccanale, Piombino per UN'ACCIUGA AL GIORNO . Il primo piatto che Ivano ha dedicato alla raccolta : TORTELLI ALLA BURRATA CON ACCIUGHE MARINATE SU SALSA DI CIME DI RAPA.

Ivano, trevigiano d'origine, onora la sua regione con un classico della cucina veneta: bigoli in salsa,  un primo piatto  che tradizionalmente  veniva consumato durante i giorni di magro come la vigilia di Natale, il venerdì Santo e il mercoledì delle Ceneri. Comunque, di magro o no, questo è un primo per tutte le stagioni! Semplice, facile, gustoso: pasta, cipolle, acciughe salate o sott'olio, olio evo e via.....

I bigoli (praticamente degli spaghettoni giganti)


Ivano che spadella i bigoli




Ingredienti per 4 persone

bigoli a piacere (normalmente 350-400 gr)
4 cipolle medie bianche
olio evo, sale qb
100 gr di filetti di acciughe sott'olio


Si spadellano le cipolle affettate finemente in olio e poi si lasciano stufare dolcemente per ca 1 h. Mentre cuoce la pasta, si aggiungono alle cipolle le acciughe sott'olio e si fanno sciogliere, si regola di sale se necessario, poi si salta vivacemente nel sughetto la pasta scolata al dente , si assaggia e si gode immensamente!!!!
Io ho scarpettato spudoratamente! Grazie Ivano!









7 commenti:

  1. Ivano mi ha fatto venire voglia di questo piatto alle 9 e mezza del mattinoooooo!!!!pazzesco!!!!complimenti, è meravigliosooooooo!!!bacioni

    RispondiElimina
  2. Che squisitezza, sono perfetti :D Smack

    RispondiElimina
  3. Ciao Cristina, buona Pasqua ! ! ! !

    RispondiElimina
  4. bravo ivano, brava cristina, e io me li pappo!!!

    RispondiElimina
  5. Ma tu mi segui quando vado alla spesa e poi posti così mi fai venire la voglia di provare le ricette???!!!! Ho comprato i bigoli proprio ieri....
    Grazie a Ivano per l'importante contributo! Ma ci vengo a mangiare lì.... non so quando, ma ci vengo....

    RispondiElimina
  6. Io vivrei di dolci, ma questo piatto batte anche il miglior tiramisù. Appena mi capita una pranzo da sola mi preparo questa pasta, immagino già ora quel sughetto di cipolle con le acciughe…. complimenti a Ivano!

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO